Controllo e sanitizzazione Legionella in azienda

monitoraggio

Il controllo e la sanitizzazione Legionella in azienda è una responsabilità del titolare della azienda.

Dal 2015 è una necessità formulata sia dall’ISS che dalla conferenza Stato-Regioni che ogni azienda a rischio legionella debba essere valutata e monitorizzata.

La contaminazione microbica da legionellosi

Non è certo un bel biglietto da visita se all’interno della struttura di cui siete proprietario o amministrate, si verifichino casi di legionella. E’ un obbligo verso la salute del vostri clienti e per l’immagine della vostra azienda predisporre un piano di Valutazione dei rischi da legionella. Certo, bisogna che la vostra attività presenti almeno uno dei parametri di rischio, ma è prioritaria nelle aziende dei seguenti settori:
Alberghiero
Balneare
Pubblici Esercizi
Strutture Socio Assistenziali
Case di Cura
Centri Estetici & Wellness
Palestre & Centri Sportivi
Vivai
Studi Dentistici

Cosa fare per essere in regola contro la legionella.

Innanzitutto bisogna avere una consulenza tecnica operativa per la analisi del rischio in azienda e successivamente predisporre una calendarizzazione per le ispezioni/monitoraggio ed eventuali interventi di sanitizzazione.

istituto_jager_750

La ricerca dell’agente della legionellosi ai fini di prevenzione può essere effettuato da professionisti del settore. le indicazioni in questo articolo ci vengono fornite dall’Istituto Jager e nel suo sito www.jager.it si esprimono più ampiamente i concetti di obbligatorietà, controllo, formazione ed informazione. Nello specifico vi indichiamo la pagina per il controllo della legionella.