Designare un Gruppo HACCP

L’operazione di designare degli operatori interni con appropriate conoscenze, formazione ed esperienza al controllo di tutto il sistema HACCP contribuisce allo sviluppo dello stesso.

Questa squadra, che coinvolge tutte le parti del settore alimentare, deve includere l’intera gamma di conoscenze specifiche e competenze adeguate al prodotto in esame, la sua produzione, lo stoccaggio e la distribuzione, il suo consumo e il corrispondente potenziali pericoli e dovrebbe implicare il più possibile i livelli più elevati della gestione HACCP e del Pacchetto Igiene.

Tale squadra, debitamente formata quindi sopperisce a buona parte dei compiti che a volte vengono svolti da consulenza di esperti.  Può essere possibile di implementare HACCP in-house.

Le associazioni di categoria e l’industria, esperti indipendenti, autorità di regolamentazione, letteratura e HACCP HACCP di orientamento (compreso il settore-specifiche guide HACCP), rimangono comunque essenziali per la determina di pericoli da affrontare e per quanto riguarda la valutazione e il controllo dei punti critici.