Contatore visite gratuito

Istituto JAGER

Consulenza ed applicazione HACCP, igiene e sicurezza sul lavoro. Operiamo in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Qualità e certificazione. Corsi di formazione professionale internazionali.

HACCP,, Igiene e sicurezza sul lavoro, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia

Istituto JAGER - Consulenza ed applicazione HACCP, igiene e sicurezza sul lavoro. Operiamo in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Qualità e certificazione. Corsi di formazione professionale internazionali.

Applicazione e gestione MOCA in HACCP

Applicazione e gestione MOCA in HACCP, per le buone pratiche di fabbricazione.

In seno alla corretta applicazione del manuale HACCP, delle norme di igiene e sicurezza alimentare e nella gestione di piani di qualità, la normativa MOCA assume un particolare punto essenziale.

L’Istituto JAGER, in combinazione con la direzione ed il personale preposto alla igiene e sicurezza nelle imprese opera per predisposizione di un piano di filiera MOCA. Lo scopo nella applicazione e gestione MOCA in HACCP e nella gestione della qualità è fornire dimostrazione in modo adeguato, di giusto operato e controllo di tutti i requisiti di conformità e sicurezza nelle pratiche di fabbricazione.

La normativa comunitaria, adottata anche in Italia, prevede che ai materiali a contatto con alimenti debbano essere applicati gli stessi criteri e principi di sicurezza che si applicano agli alimenti stessi.

Applicazione e gestione MOCA in HACCP e nei sistemi di qualità.

La gestione della MOCA prevede di gestire i pericoli che possano derivare agli alimenti, in particolare:
i pericoli chimici, quali molecole che migrino dal materiale all’alimento creando pericolo per la salute umana, alterando la composizione del prodotto o conferendo odori e sapori sgraditi;

i pericoli fisici, quali parti o corpi estranei in generale potenzialmente provenienti dai MOCA

i pericoli microbiologici, da mancata gestione di informazioni o fasi, inerenti la pulizia o bonifica dei MOCA

i pericoli da inidoneità tecnologica, rispetto alle prestazioni attese necessarie per assicurare la salubrità del prodotto alimentare (ermeticità, de laminazioni, etc…)

La applicazione e gestione della MOCA in HACCP è un requisito fondamentale per una corretta prassi igienica in azienda.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi ai nostri tecnici contattandoci allo 0964 732888. L’Istituto Jager opera con personale proprio in tutte le regioni del meridione in particolare Calabria, Sicilia, Basilicata, Campania, Puglia e con deleghe in tutta Italia.