Controllo e sanificazione della legionella in Calabria

L’Istituto JAGER propone protocolli di intervento e Valutazione del Rischio riguardanti il controllo e sanificazione della legionella in Calabria.

La Legionella è un batterio che che penetra nel corpo umano attraverso le mucose delle vie respiratorie, per inalazione ed anche attraverso le particelle di polvere da essi derivati per essiccamento con l’aspirazione dell’acqua contaminata. Tra le figure a rischio ed inerenti le disposizioni della Conferenza Stato-Regioni che ne legifera l’adozione di interventi, ci sono strutture ed ambiti lavorativi che necessitano di valutazione del Rischio e misure di prevenzione, nonché chiari e tempestivi sistemi di controllo dei medesimi.

La Legionella e le figure esposte la rischio.

Il controllo e sanificazione della legionella in Calabria, viene realizzato dall’Istituto JAGER. Oltre il territorio calabrese il controllo e sanificazione della legionella viene espletato anche in Sicilia, Basilicata, Puglia e Campania.
Hanno la necessità della valutazione del rischio legato alla infezione da Legionella le seguenti attività:
– strutture turistiche e ricettive, alberghi, hotel, pensioni, residence, affittacamere, campeggi, agriturismo, B&B,
– Strutture termali
– Strutture ad uso collettivo, impianti sportivi e ludici, palestre, centri commerciali, fiere, esposizioni, centri benessere
– Strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio assistenziali e studi medici ed odontoiatrici.

Contaminazione microbica da legionellosi, prevenzione e rischio.

Legionella-valutazione del rischio
Una scheda sulla legionella

La Valutazione del Rischio da Legionella redatto dall’Istituto JAGER è un documento predisposto ai fini della prevenzione e rischio. Ne ha responsabilità il Gestore, Proprietario, Amministratore che ha l’obbligo di istituire il – Registro degli interventi – con la partecipazione fattiva del nostro organismo si dovranno eseguire dei campionamenti ed interventi di manutenzione all’impianto di climatizzazione, impianti idrici. necessaria anche la formazione ed informazione del personale coinvolto nel controllo e prevenzione della legionellosi.

L’Istituto JAGER per il controllo microbiologico e sanitizzazione della Legionella.

La ricerca dell’agente aziologico della Legionella ai fini di prevenzione, è un monitoraggio che riguarda tutti gli ambiti delle attività già espresse, ovvero dove esiste il rischio potenziale di generazione del batterio. Il controllo riguarda tutti gli ambiti dove esiste il rischio potenziale secondo le “linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi”, il rischio potenziale di generazione riguarda gli impianti idrosanitari, allacciamento idrico, accumuli di acqua, erogatori di acqua, ferro da stiro, bagni, docce, addolcitori, pozzi, eaeroidraulici e aria climatizzata ecc.

Come attuare le operazioni di prevenzione della legionella

L’Istituto JAGER è il partner necessario per attuare i protocolli di prevenzione della legionellosi, per la verifica annuale dell’impiantistica sanitaria ai fini della prevenzione della Legionella Pneumophila.
Attua le leste di controllo per la valutazione del rischio legionellosi secondo linee guida.

Chiedeteci maggiori informazioni, i nostri tecnici sono a completa disposizione.