Contatore visite gratuito

Istituto JAGER

HACCP, qualità, igiene e sicurezza in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

HACCP,, Igiene e sicurezza sul lavoro, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia

Istituto JAGER - HACCP, qualità, igiene  e sicurezza in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

Qualità

L’HACCP (acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Point: analisi dei rischi e punti critici di controllo) è un sistema di autocontrollo che ha lo scopo di tutelare la salute del consumatore.
Esso deve le sue origini ad una azienda americana impegnata ad assicurare la migliore sicurezza per gli alimenti utilizzati dagli astronauti americani durante le prime missioni spaziali.

Tale metodo, in Italia, è divenuto di grande attualità alla luce del D.Lgs. n.155/97 che, recependo la Direttiva CEE n.43/93, impone alle aziende che preparano, fabbricano, confezionano, depositano, trasportano, distribuiscono, manipolano, vendono, forniscono e somministrano prodotti alimentari di dotarsi di un sistema di autocontrollo in grado di garantire la qualità igienico-sanitaria degli alimenti.

La finalità principale perseguita dal sistema HACCP è, dunque, assicurare la qualità, l’igiene e la sicurezza dei prodotti alimentari, attraverso l’individuazione dei punti critici di controllo, cioè delle fasi in cui deve essere operata una verifica per prevenire, eliminare o ridurre ad un livello accettabile un rischio per gli alimenti.

Il decreto legislativo prevede la stesura di un manuale di autocontrollo che rappresenti la realtà lavorativa aziendale ed elenchi i punti critici, i possibili rischi e le misure correttive da mettere in atto per garantire la salubrità dei prodotti.